Preghiere Santo Rosario

3 modi per usare il vostro rosario (una dritta: non è una collanina)

Probabilmente avete un rosario appeso da qualche parte in casa vostra. Forse lo avete ricevuto come regalo di Cresima o ne avete scelto uno quando la dolce e anziana signora li distribuiva fuori dalla chiesa, ma non sapete realmente cosa farvene.

Se ricordate la recita del rosario da bambini come qualcosa di lungo e noioso, vi incoraggiamo a dargli una seconda possibilità.

Capiamo che ci vuole un po’ di tempo per sedersi e recitare il rosario. Per questo, offriamo altri tre modi per usare il vostro rosario per pregare che richiedono meno tempo. Cercate di inserire uno di questi modi nel vostro momento di preghiera di oggi.

1. Corona della Divina Misericordia

Santo Rosario Coroncina

Santo Rosario Coroncina 

©Pixabay.com

Preghiera iniziale: Sei spirato, Gesù, ma la fonte della vita è sgorgata per le anime, e l’oceano della misericordia si è aperto per tutto il mondo. O Fonte della Vita, insondabile Divina Misericordia, avvolgi tutto il mondo ed effonditi su di noi. O Sangue e Acqua, che siete sgorgati dal Cuore di Gesù come una fonte di Misericordia per noi, confido in Voi!

Iniziate la Corona con il Padre Nostro, l’Ave Maria e il Credo degli Apostoli. Poi, sul grano che precede ogni decina, pregate: “Oh! che grandi grazie concederò alle anime che reciteranno questa coroncina. Scrivi queste parole, figlia Mia, parla al mondo della Mia Misericordia. Che tutta l’umanità conosca la Mia insondabile Misericordia. Eterno Padre, Ti offro il Corpo e il Sangue, l’Anima e la Divinità del Tuo dilettissimo Figlio e Nostro Signore Gesù Cristo, per i peccati nostri e del mondo intero” – Diario di Santa Faustina, 848.

Sui dieci grani dell’Ave Maria di ogni decina, dite: Per la Sua dolorosa Passione, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Preghiera conclusiva: Dio Santo, Dio Onnipotente, Dio Immortale, abbi misericordia di noi e del mondo intero(ripetere tre volte)

Preghiera conclusiva opzionale: Dio Eterno, la cui misericordia è infinita e il cui tesoro di compassione è inesauribile, guardaci con benevolenza e aumenta la Tua misericordia in noi, perché nei momenti difficili possiamo non disperare e non abbatterci, ma sottometterci con grande fiducia alla Tua santa volontà, che è Amore e Misericordia.

2. Corona dell’Adorabile Sacramento

Santo Rosario Corona dell'Adorabile Sacramento

Santo Rosario Corona dell’Adorabile Sacramento 

© Aleteia Image Department/flickr.com

Preghiera di apertura: Iniziate con un Padre Nostro, un’Ave Maria e un Gloria per le intenzioni del Santo Padre.

Recitate questa preghiera sui grani dedicati al Padre Nostro: Signore Gesù, Ti offro la mia sofferenza per i tanti sacrilegi commessi contro di Te e l’indifferenza che Ti viene mostrata nel Santissimo Sacramento dell’altare. Sui grani dedicati all’Ave Maria pregate: Gesù, Ti adoro nel Santissimo Sacramento.

Preghiera conclusiva: Santa Madre Maria, ti prego di presentare questa preghiera a tuo Figlio, Gesù, e di portare consolazione al Suo Sacro Cuore. Ringrazialo per me per la Sua divina presenza nel Santissimo Sacramento. Ci ha trattati con misericordia e amore rimanendo con noi. Possa la mia vita essere la mia preghiera di ringraziamento a Lui. Gesù, confido in Te. Amen.

3. Corona di Santa Gertrude

Santo Rosario Santa Gertrude

Santo Rosario Santa Gertrude 

© “Saint Gertrude by Miguel Cabrera”

Preghiera iniziale: Iniziare con il Segno della Croce e recitare il Credo degli Apostoli, seguito dal Padre Nostro, da tre Ave Maria e dal Gloria.

Il Signore ha detto a Santa Gertrude che ogni volta che vengono recitate le preghiere di questa corona, 1.000 anime sono rilasciate dal Purgatorio.

Iniziando sulla Medaglia e poi sui 4 grani tra ogni decina, recitate il Padre Nostro.

Su ciascuno dei grani dedicati all’Ave Maria, recitate questa preghiera: Eterno Padre, Ti offro il Preziosissimo Sangue del Tuo Figlio Divino, Gesù, in unione con le Messe celebrate oggi in tutto il mondo, per tutte le sante anime in Purgatorio, per i peccatori nella Chiesa universale, per quelli della mia casa e della mia famiglia. Amen.

Alla fine di ogni blocco, recitate questa preghiera: Santissimo Cuore di Gesù, apri il cuore e la mente dei peccatori alla verità e alla luce di Dio Padre. Cuore Immacolato di Maria, prega per la conversione dei peccatori e del mondo. Recitate anche il Gloria.

Ci sono moltissime splendide promesse per chi prega queste corone. È ora di riprendere in mano il vostro rosario, trovare un luogo tranquillo e iniziare a pregare in un modo che vi permetterà di approfondire la vostra fede.

[Traduzione dall’inglese a cura di Roberta Sciamplicotti]

Fonte: it.aleteia.org

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina, indispensabili purtroppo per il mantenimento del sito, sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso vi chiediamo di segnalare tempestivamente eventuali pubblicità non conformi al messaggio della nostra realtà con una mail, e se accadesse ci scusiamo con i lettori anche se non dipende dalla nostra volontà.

Redazione Raggi di Luce

Testata di informazione cattolica, ogni giorno pubblichiamo testimonianze di fede, miracoli, guarigioni inspiegabili e approfondimenti sulle apparizioni di Medjugorje, Lourdes, Fatima... ci impegnamo in maniera concreta a portare un raggio di luce nel cuore delle persone.